Corso Arbitri

Benvenuti a quindici nuovi arbitri: cinque i fischietti rosa.

Nei giorni scorsi, con il ritorno in presenza presso i locali sezionali nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie di prevenzione al Covid-19 e dei recenti Comunicati Ufficiali del Comitato Nazionale, si è concluso il secondo Corso Arbitri per la Stagione Sportiva 2020/2021 organizzato dalla Sezione di Trento. Questa volta il reclutamento delle giovani leve è avvenuto tramite la continua presenza sui social network della sezione trentina e, soprattutto, grazie ad alcune iniziative portate avanti dai referenti per il reclutamento direttamente nelle classi dei licei trentini e di altri istituti superiori della provincia, anche per il tramite dell’iniziativa “arbitro scolastico”, per il quale il Consiglio Direttivo si è speso favorevolmente, con risorse tecniche e umane che hanno dato riscontri molto positivi, sia in termini di numero che di qualità.
La Commissione, composta dal Presidente di Sezione Francesco Scifo e dai componenti Alberto Dell’Antonio e Luigi Patil, ha esaminato, scrupolosamente, i candidati. All’esito delle prove scritte e orali, sono stati quindici i ragazzi che hanno ottenuto la qualifica di arbitri effettivi della Sezione di Trento. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Scifo, dal responsabile del corso e i suoi collaboratori, che hanno gestito con grande impegno la formazione, fornendo un’ottima preparazione ai candidati, nonostante le difficoltà legate alla formazione a distanza.
Il corso appena concluso spicca particolarmente per la giovane età dei candidati – 18 anni al media -, e per la presenza di ben cinque ragazze: una tendenza che fa ben sperare per il futuro del movimento arbitrale trentino.
I quindici ragazzi, preventivamente accompagnati dai tutor, inizieranno a calcare i campi di calcio provinciali: un segnale di speranza e di ripartenza, all’esito di una stagione particolarmente complessa per il calcio e l’arbitraggio di base, che però, finalmente, si avvia a concludersi.
Un caloroso e affettuoso benvenuto, dunque, alle nuove ragazze e ragazzi, che entrano a far parte della famiglia arbitrale trentina: Gaetano Di Dio, Giovanni Banzola, Marika Pilati, Natasha Brugnara, Marina Rossi, Bernardo Calabrese, Michele Predelli, Sami Hannoui, Davide Mussi, Simone Bonazza, Sara Russo, Sara Del Negro, Davide Teghil, Leonardo Milanaccio, Monir Sahri.