Corso Arbitri

Ai nastri di partenza è subito +9 nuovi arbitri!

Pronti, via, ed è subito tempo di reclutamento. Venerdì scorso la Sezione di Trento ha dato il benvenuto a nove nuovi arbitri che hanno partecipato al primissimo corso di qualificazione della Stagione Sportiva 2021/2022.

In attesa di raccogliere i frutti della campagna di reclutamento nazionale, la Sezione di Trento può contare su un consistente numero di arbitri neo-immessi, che già dal prossimo weekend potranno esordire nelle categorie giovanili provinciali. Grazie al lavoro del gruppo che si occupa del reclutamento per la Sezione di Trento, il primo corso della Stagione Sportiva è stato anticipato e buona parte delle lezioni tecniche si sono svolte online per permettere la frequentazione anche a chi, abitando nelle valli, avrebbe avuto difficoltà a spostarsi in città per partecipare alle lezioni serali.

Per trovare nuovi arbitri da impiegare già dall’autunno, si è lavorato per garantire una presenza costante sui social network e per realizzare iniziative in collaborazione con alcuni licei e altri istituti superiori del Trentino. Dopo il superamento delle prove atletiche, la Commissione esaminatrice, composta dal Presidente della Sezione di Trento Francesco Scifo, dall’Organo Tecnico Regionale Giuseppe Ziliani e dall’arbitro benemerito Paolo Moser, ha esaminato scrupolosamente i nove candidati che hanno ottenuto la qualifica di arbitri effettivi.

La decisione di anticipare il primo corso della Stagione Sportiva si è rivelata proficua. Spicca particolarmente la giovane età dei candidati, 17 anni e mezzo di media – il più giovane che ha superato l’esame ha 14 anni – e la presenza di due ragazze, una tendenza che fa ben sperare per il futuro del movimento arbitrale trentino. Tra i nuovi arbitri, c’è anche un atleta attualmente tesserato per una società calcistica, primo frutto dell’esperimento del doppio tesseramento.

In un territorio geograficamente complesso come quello trentino, in una realtà piccola e allo stesso tempo votata alla pluralità degli sport, la Sezione di Trento ha voluto dare una risposta tempestiva e lungimirante alla necessità di aumentare il numero degli associati attivi per affrontare al meglio la ripresa dei Campionati. Dal Presidente Scifo e da tutti gli associati della Sezione, un caloroso e affettuoso benvenuto alle ragazze e ai ragazzi che sono entrati a far parte della famiglia arbitrale trentina: Alessandro Balestra, Andrea D’affronto, Giovanni Maria Degaudenz, Zoe Maraner, Filippo Nardelli, Massimiliano Nenzi, Ilaria Russo, Néstor Andre Villegas Pamo, Luca Zomer.